Avvio corso per Addetto al PRIMO SOCCORSO Aziendale

Corso di AGGIORNAMENTO per RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Settembre 23, 2021
Corso di Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza ex Art. 37
Settembre 23, 2021
Corso di AGGIORNAMENTO per RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Settembre 23, 2021
Corso di Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza ex Art. 37
Settembre 23, 2021

Avrà inizio il giorno 11 ottobre 2021 il corso di formazione per “Addetto al PRIMO SOCCORSO Aziendale” della durata di 12 e 16 ore.

 

Descrizione

I lavoratori che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione, con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso, oltre che un aggiornamento periodico.

Il D.Lgs 81/08 prevede un corso primo soccorso dedicato per il personale che fa parte della Squadra di Primo Soccorso Aziendale. Il percorso didattico, realizzato secondo le disposizioni del D.M. 388 del 15/07/03 sul pronto soccorso aziendale, prevede un percorso formativo differenziato, a seconda della categoria di appartenenza dell’azienda.
Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti. Durante il corso saranno anche trattate le procedure per gli addetti al Primo Soccorso per la gestione del rischio da COVID-19necessarie per salvaguardare dal rischio di contagio da COVID 19 sia l’addetto all’emergenza che interviene, sia chi ha accusato il malore o l’infortunio. Tali procedure derivano sia dalle precauzioni medico-sanitarie conseguenti alle caratteristiche specifiche del Coronavirus SARS-CoV-2 che dalle indicazioni reperibili nella letteratura, tra le quali le “Linee Guida di European Resuscitation Council per la Rianimazione Cardiopolmonare durante la pandemia COVID-19”.
La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

Destinatari 

Il corso è rivolto a coloro che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza. Il corso è esteso ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di primo soccorso.

Durata 

La durata del corso per addetti al primo soccorso è variabile in base alla classificazione delle attività lavorative riportata nel D.M. n. 388 del 15 luglio 2003:

  • CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO A – 16 ore

  • CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO B e C – 12 ore

Obiettivi 

Fornire le conoscenze necessarie allo svolgimento delle principali attività di gestione del primo soccorso in particolar modo delle procedure da attivare in caso di emergenza sanitaria:

  • modalità di riconoscimento di un’emergenza sanitaria

  • procedure di allertamento del sistema di soccorso

  • procedure per l’attuazione di intervento di primo soccorso.

Il corso è inoltre finalizzato a trasmettere gli elementi conoscitivi di base dei principali traumi e delle principali patologie negli ambienti di lavoro.

Orari

Le lezioni del corso si terranno in modalità sincrona (webinar online attraverso la piattaforma zoom.us) per la parte teorica ed in presenza per la parte pratica, nei giorni 11 e 18 ottobre (parte teorica) e 25 ottobre (parte pratica), dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Obbligo di frequenza

I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni pre­viste. L’ammissione alla verifica finale è subordinata alla evidenza documentale dell’ef­fettiva presenza.

Formatori

Le docenze saranno tenute da formatori con esperienza e professionalità rispondenti ai requisiti di legge e alle ultime disposizioni della Conferenza Stato–Regioni del 21.12.2011.

Programma Formativo

I contenuti del corso sono quelli previsti dal D.M. 15 luglio 2003, n° 388.

Costi

La quota d’iscrizione per singolo partecipante è di

PER AZIENDE DI GRUPPO A (16 ore) – 120,00 euro;

PER AZIENDE DI GRUPPO B e C (12 ore) – 90,00 euro;

Attestato di formazione

Attestato valido in tutta Italia come previsto dalla normativa in oggetto.

 

INFORMAZIONI PER IL PAGAMENTO

IL PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO MEDIANTE BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI:
Centro Formazione e Sicurezza della provincia di Benevento
BANCA POPOLARE PUGLIESE
IBAN: IT09E0526215001CC1350101058
Causale: Partecipazione al corso di PRIMO SOCCORSO
Importo:  € 90,00 oppure 120,00
LA RICEVUTA DI PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE  OBBLIGATORIAMENTE TRASMESSA, ENTRO TRE GIORNI DALL’ISCRIZIONE, AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL: formativa@cfsbn.it

 

 

E’ possibile iscriversi al corso di formazione entro il 10/10/2021.

 


Per informazioni e assistenza è possibile contattare il Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Benevento al n. 0824.364149, oppure tramite email al seguente indirizzo: formativa@cfsbn.it