Accordo Sato Regioni 7 luglio 2016
Dicembre 5, 2017Manifestazione finale progetto memory safe “Sicuramente in Sicurezza”
Gennaio 10, 2018L’avvio di Memory Safe ha rappresentato una scelta significativa e lungimirante, poiché si tratta della prima iniziativa che recepisce l’autentica intuizione del Decreto Legislativo 81/2008 sul ruolo della Scuola nella prevenzione e va dato atto al Ministero del Lavoro di aver colto appieno il senso di quell’innovazione contenuta nel TUSL.
Oltre 43 mila studenti e più di 3 mila docenti di 1342 scuole hanno partecipato a un concorso per elaborare iniziative sulla sicurezza sul lavoro, buone pratiche che sono state messe in rete, a disposizione di tutti, per dare ai docenti degli strumenti utili, per avviare un’attività formativa su larga scala, per dare vita a un movimento di sensibilizzazione sul tema della prevenzione.
Il 12 dicembre 2017 si è svolto presso Acquario Romano (Casa dell’Architettura) di Roma il Convegno “Memory Safe: la cultura della sicurezza” e sono stati premiati gli istituti scolastici vincitori del Concorso nazionale ”Memory Safe: la cultura della sicurezza entra nella scuola italiana” promosso dall’INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Didattica con la partecipazione del Ministero della Istruzione , dell’Università e della Ricerca e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con focus specifici sulle attività condotte all’interno dei vari progetti.
Il dibattito, moderato dalla giornalista Maria Concetta Mattei, è stato introdotto dal Direttore Generale di Indire, Flaminio Galli e ha visto la partecipazione di Giovanna Boda, Capo Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, Franco Bettoni, Presidente Nazionale ANMIL, Fabio Pontrandolfi, Area Lavoro e Welfare di Confindustria, Michele Lepore, Docente di Diritto della sicurezza sul lavoro alla Sapienza Università di Roma.
Attraverso il progetto “Memory Safe” l’Indire ha finanziato 41 iniziative coinvolgendo 1.342 scuole, enti e associazioni di categoria, in 16 regioni.
Tra le esperienze didattiche più significative in tema di cultura della sicurezza da condividere come fonte di ispirazione per nuove iniziative mirate alla creazione di ulteriori strumenti didattici interattivi è stato premiato il progetto in rete “sicurA mentE in sicurezzA” realizzato dall’I.I.S. “GALILEI-VETRONE” di Benevento (Scuola capofila), dall’I.I.S. “A.M. DÈ LIGUORI” di Sant’Agata dei Goti (Scuola componente), dall’I.I.S. “CARAFA-GIUSTINIANI” di Cerreto Sannita (Scuola componente) e dal Centro Formazione e Sicurezza in Edilizia della Provincia di Benevento (composizione della rete interistituzionale) e destinato agli alunni delle classi IV e V dell’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometra) della rete di scuole.
clicca qui per scaricare l’ebook del convegno