Corso di Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza
Agosto 31, 2020Corso per Addetto alle emergenze ANTINCENDIO (Rischio Basso e Rischio Medio)
Agosto 31, 2020Corso di Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza
Agosto 31, 2020Corso per Addetto alle emergenze ANTINCENDIO (Rischio Basso e Rischio Medio)
Agosto 31, 2020Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per preposto, conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, integrato con una formazione specifica sui rischi per la salute causati dal Coronavirus e sulle misure di sicurezza da attuare per ridurre il contagio da COVID-19.
Descrizione
Il preposto è il garante operativo della sicurezza sul lavoro per effetto di legge. Il preposto in azienda è il soggetto la cui mansione lo pone in una situazione di preminenza nei confronti di altri dipendenti dell’azienda stessa, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire. Il preposto affianca il datore di lavoro, svolgendo un’opera di controllo e traducendo in azione le sue decisioni, controllando che i dipendenti adeguino il loro comportamento alle decisioni tecnico/organizzative prese.
Destinatari
Il corso è rivolto ai preposti. L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Durata
8 ore
Orari
Le lezioni del corso si terranno presso la sede del CFS di Benevento nei giorni 22 e 24 settembre, dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Metodologia didattica
Il Corso di Formazione per Preposto, secondo l’Accordo Stato Regioni 21/12/11, sarà svolto in presenza in modo da coinvolgere i lavoratori, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Contenuti
MODULO GIURIDICO-NORMATIVO-TECNICO
-
Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
-
Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
-
Il processo di valutazione dei rischi;
-
Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
-
Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
-
Incidenti e infortuni mancati;
-
Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
-
Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione;
-
Verifica Finale.
Documentazione
Durante il Corso sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso, a seguito di superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Docenti
Il Corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti del corso sono in possesso dei requisiti previsti al punto 1 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Costi
La quota d’iscrizione per singolo partecipante è di 80,00 euro.
Aggiornamento: 6 ore ogni 5 anni.
E’ possibile iscriversi al corso di formazione entro il 21/09/2020.
Per informazioni e assistenza è possibile contattare il Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Benevento al n. 0824 364149, oppure tramite email al seguente indirizzo: formativa@cfsbn.it