Descrizione
Il Corso Segnaletica Stradale per gli operatori ed i preposti, che effettuano lavori stradali è complesso, perché richiede la valutazione di numerosi rischi che si possono presentare agli operatori, sia nelle fasi di allestimento del cantiere che in quelle operative. Il Decreto Interministeriale 4 marzo 2013, “Regolamento per l’individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale, destinato alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”, ha specificato le procedure da seguire nello svolgimento delle attività, ed indicato i percorsi formativi per gli operatori e i preposti coinvolti nei lavori stradali. Inoltre, il D.I. 04/03/2103 ha specificato la durata ed i contenuti della specifica formazione.
Scheda Tecnica
Riferimenti legislativi: art. 37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Decreto Interministeriale 4 marzo 2013;
Destinatari: lavoratori addetti all’installazione e alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali o ad altre attività, in presenza di traffico e datore di alvoro;
Durata: ha una durata di 8 ore per gli Operatori e di 12 ore per i Preposti;
Tipo di formazione: in aula;
Sedi di svolgimento: presso la nostra sede a Benevento, in via Maria Pacifico snc;
Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto;
Aggiornamento: deve essere rinnovato ogni 4 anni, effettuando un corso teorico-pratico di durata minima di 3 ore, di cui 1 ora di contenuti tecnico-pratici.