Modulo B per RSPP e ASPP – Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (DLgs 81/08 s.m.i., Accordo CSR n. 128 del 07/07/2016)
Luglio 1, 2024AGGIORNAMENTO: Operatore addetto all’utilizzo Autogru
Luglio 1, 2024
Descrizione
Il Corso Gru a Torre per la formazione del gruista operatore di gru a torre / gru edile a rotazione Bassa e Alta è un corso di formazione teorico-pratico, obbligatorio per gli operatori di apparecchi di sollevamento, così come previsto dal D.Lgs. 81/2008 s.m.i. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ed il Formedil Nazionale hanno dettagliato la durata ed i contenuti del corso gru a torre. La formazione comprende sia una parte teorica sia una parte pratica.
La gru a torre è un apparecchio di sollevamento azionato da un proprio motore, costituito da una torre verticale munita nella parte superiore di un braccio orientabile dotato di mezzi di sollevamento e discesa dei carchi sospesi.
Scheda Tecnica
Riferimenti legislativi: artt. 37 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012; MICS Formedil;
Destinatari: lavoratori addetti all’utilizzo di gru a torre, lavoratori autonomi, datori di lavoro;
Durata: 16 ore; Modulo di base 4 ore, modulo tecnico-pratico comune 4 ore e modulo tecnico-pratico specifico 8 ore;
Sedi di svolgimento: presso la nostra sede a Benevento, in via Maria Pacifico snc;
Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto
Aggiornamento: ogni 5 anni, 4 ore d’aggiornamento.
Per gli utenti già in possesso di un attestato completo degli apparecchi di sollevamento interessati all’acquisizione di altre qualifiche in riferimenti agli stessi apparecchi di sollevamento sono esonerati dai primi 2 moduli di 8 ore, pertanto è sufficiente conseguire solo il modulo specifico dell’apparecchio interessato.